Rito simbolico o civile? La Cerimonia perfetta per le Vostre nozze
Quando pensiamo a come sarà il nostro matrimonio, la mente ci porta ad immaginare una bellissima chiesa impreziosita da allestimenti floreali, la lunga camminata della navata verso l’altare ed il vostro sposo che vi aspetta emozionato nel vedervi in uno splendido abito, dal carattere principesco; ad oggi però qualcosa è cambiato.
Già da qualche anno, la tendenza si è orientata verso uno stile un po’ più semplice e molte coppie decidono di scegliere di celebrare la loro unione attraverso il rito civile o simbolico, senza perdere il loro significato ma anzi di personalizzarla secondo i propri gusti.
Cerimonia civile all’interno di una Masseria settecentesca
La Puglia da Nord a Sud offre molta scelta riguardo a questo tipo di location, da quella più glamour a quella più rustica. Ma cosa si intende per Masseria?
Si tratta di un gruppo di edifici, che riprendono la tipologia della casa con una corte agricola tipicamente mediterranea. Nella maggior parte, le Masserie si trovano nell’entroterra della regione. Ad oggi molte di queste sono state ristrutturate e trasformate in ville per la celebrazione di matrimoni. Alcune, sono “case comunali” dove è possibile celebrare il vostro matrimonio, che sarà a tutti gli effetti ufficiale.
Come si svolge una cerimonia con rito civile all’interno di una Masseria?
Il mio consiglio, da wedding planner, è di personalizzare la vostra cerimonia affinché sia resa più intima e commovente, così è bene prendere in considerazione questi suggerimenti:
- Includere una musica di sottofondo durante l’ingresso della sposa;
- Far leggere una poesia oppure un pensiero da parte di un parente o amico a voi caro;
- Inserire un rituale, che più vi rappresenta, poco prima dello scambio delle fedi, per esempio il rito delle candele;
- La cerimonia potrà essere accompagnata da un sottofondo musicale come un violino, un’arpa, un flauto o una voce. I musicisti di “Insolito Pop” daranno vita ad un’atmosfera davvero suggestiva.
- Per dare più risalto alla celebrazione, sarà emozionante far portare le fedi ad una piccola damigella, (consiglio non inferiore ai 5 anni);
- Se la cerimonia è all’interno di una struttura della Masseria, all’uscita far trovare dei sacchettini con riso e petali di rosa, (consiglio il riso antimacchia); se la cerimonia è all’aperto, i sacchettini, si troveranno su ogni seduta dei vostri ospiti.
Dove celebrare la cerimonia simbolica?
Se avete sempre pensato di officiare le vostre nozze in una location “unconventional” o in un luogo particolarmente significativo, c’è la possibilità di farlo attraverso il rito simbolico. Per esempio, perché non scambiarsi le promesse in spiaggia?
Polignano a Mare si trova nel Centro – Nord della Puglia, sul litorale del Mar Adriatico dove si trovano spiagge che offrono panorami davvero suggestivi.
Se avete deciso di celebrare le vostre nozze con il rito simbolico, sappiate che prima dovranno comunque essere assolte tutte le pratiche burocratiche presso il Comune di residenza degli sposi, allo scopo di rendere ufficiale l’unione tra marito e moglie.
Quale rito simbolico scegliere?
La scelta del rito, specialmente in questo caso dovrà rispecchiare la personalità degli sposi. Vediamo alcune idee:
- Il rito della sabbia, è uno tra i più comuni. Gli sposi custodiscono un vasetto con all’interno della sabbia colorata, durante lo scambio delle promesse sarà versata in un vaso in vetro dove avverrà l’unione in due colori che simboleggiano il legame di marito e moglie;
- Il rito della luce, prevede che gli sposi abbiano entrambi una candela accesa, insieme ne accenderanno una più grande che officerà l’unione matrimoniale;
- Il rito della rosa, è tra quelli più semplici ma colmi di un intenso significato. La coppia si scambia due rose rosse o del colore che preferiscono, da mettere nello stesso momento in un vaso sull’”altare”. Successivamente le rose verranno conservate ed essiccate mantenendo il ricordo della vostra unione.
- Il “Ring warming” è quel rito che renderà la vostra cerimonia ancor più coinvolgente. Si tratta di rendere partecipi tutti gli invitati. Gli anelli dovranno essere inseriti in un sacchettino ben sigillato che sarà passato di mano in mano tra i vostri ospiti fino ad arrivare a voi sposi. Questo rituale in segno di energia positiva e di buon auspicio.
- Il rito dell’Handfasting, è tra quelli più personalizzabili. Le mani degli sposi vengono incrociate insieme e tenute unite da nastri colorati. Si può scegliere di legarle con tre nastri che simboleggiano le due famiglie degli sposi e la terza che si sta formando.
Cosa prevede il rito simbolico?
Si tratta di una cerimonia “costruita” su misura per voi sposi, per far sì che sia resa unica e indimenticabile anche per i vostri ospiti, sarà necessario seguire queste piccole regole:
- Innanzitutto decidere quale tema vi piacerebbe e la location a voi preferita;
- La scelta del cerimoniere, può ricadere su un parente o un amico ma, se vi siete rivolte ad una wedding planner, potreste affidarle questo ruolo, affinché attraverso un elaborato o una scrittura possa narrare la vostra storia rendendo la cerimonia più emozionante ed intima.
- Per dare maggior rilievo al rito, potreste scegliere uno o più testimoni oppure per la sposa, le damigelle da far sfilare poco prima del suo arrivo.
- Disporre su ogni seduta dei sacchettini o scatoline con il riso e petali di di fiori. In alternativa, si possono creare delle “wedding bags” personalizzate che verranno consegnate agli ospiti prima della cerimonia.
- Prevedere un sottofondo musicale che accompagni la sposa al suo ingresso e durante la cerimonia. Insolito Pop potrebbe essere ciò che fa al caso vostro, un gruppo di musicisti che sapranno rendere magica la vostra cerimonia.
- Scrivere le promesse che vi scambierete.
- Scegliere una canzone, al termine della cerimonia, che accompagnerà gli sposi nella loro camminata insieme verso l’uscita.
Adesso tocca a voi cari sposi, senza troppe preoccupazioni, scegliete il rito che più rispecchia la vostra personalità e vedrete che il vostro giorno speciale sarà come lo avete sempre desiderato.
Un abbraccio dalla vostra Wedding Planner Lucia