Sposarsi in Puglia, tutto quello che c’è da sapere
Storia, tradizionie caratteristiche del matrimonio in Puglia
Quando parlo della mia Puglia ho sempre negli occhi i ricordi di me bambina, dei miei nonni e di tutto quello che rappresenta i valori della mia famiglia. Il matrimonio pugliese porta con sé una serie di rituali affascinanti e speciali da rispettare e conoscere. Sì, perché la Puglia è questa: una regione ospitale, aperta, ma anche molto legata alle sue tradizioni.
Le usanze matrimoniali pugliesi sonotante, antichee molto divertenti. Chi ha la fortuna di assaporarle in tutte le sue sfumature, ne rimane colpito nell’anima, perché è da lì che nasce l’emozione di sognare.
Il mio lavoro, di wedding planner in Puglia, mi ha insegnato a guardare nell’animo delle persone, a cogliere i loro aspetti più intimi per poterli riportare in ogni singolo dettaglio del loro matrimonio, creando così la giusta unione tra la voglia di stupire in maniera semplice delegante a quella tradizione di un territorio unico nel rispetto delle proprie radici.
Cosa rappresenta un matrimonio in Puglia?
Il matrimonio in Puglia è un evento indimenticabile che porta con sé un “valore supremo”, un momento della vita unico davivere con amici e parenti più cari. Le tradizioni pugliesi rendono questo avvenimento una festa da ricordare per tutta la vita.
La cerimonia matrimoniale in Puglia è ricca di dettagli e particolari con un precisosignificato: la scelta della location, il buon cibo e l’abbondanza non devono assolutamente mancare, l’abito da sposa, la bomboniera, l’allestimentofloreale, la musica e il divertimento per l’intera giornata, elemento indiscutibile.
Il matrimonio pugliese è un avvenimento che deve regalare emozioni e momenti indimenticabili, in cui tutti devono sentirsi partecipi. Tutti i parenti diventano protagonisti:i testimoni, i nonni, i genitori.
In Puglia la mattina del matrimonio gli invitati, rigorosamente eleganti, si ritrovano a casa della sposa per attenderne l’uscita. Un momento che coinvolge ogni persona presente, sorrisi, emozioni, abbracci, sguardi e la sorpresa di vedere lei in abito bianco!
Un’altra usanza del matrimonio in Puglia è il taglio del nastro che ha un particolare significato: segna il distacco fisico della sposa dalla famiglia d’origine per iniziare una nuova vita con il suo amore.
Queste sono solo alcune delle tradizioni legate al matrimonio in Puglia. Credo che la bellezza di questo genere di matrimonio sia proprio il voler rimanere ancorate ad esse. La ricerca costante e vera delle proprie radici comporta un lavoro molto complesso.
Riuscire a coniugare l’essenza di un valore importante, come lo è il matrimonio in Puglia, con l’innovazione e l’originalitàè per me fondamentale. Questo è quello che amo fare: dare valore assoluto ad ogni dettaglio dell’evento e a tutte le emozioni degli sposi.