Il mio ruolo, la wedding planner
Il ruolo della Wedding Planner
Da quando ho iniziato il mio lavoro mi capita spesso di dover rispondere a questa domanda ricorrente: “Cosa fa una wedding planner?”
La risposta è molto semplice: “Cerco di esaudire i vostri desideri!”
So che sembrerà banale, ma è la pura verità. Il mio lavoro di wedding planner mi porta a conoscere e comprendere i sogni degli sposi, e non meno importante, a cercare il connubio perfetto tra i mille dubbi e la fattibilità dell’intero evento. Essere una Wedding Planner, anche in un territorio come il mio, la Puglia, non è difficile ma comporta una grande responsabilità: riuscire a coniugare la tradizione con l’innovazione e l’eleganza.
Una wedding planner professionista non si improvvisa, ma studia, analizza e realizza. Le spose che mi scelgono, non lo fanno solo per la mia professionalità, ma per la capacità di ascoltare, immaginare e sognare insieme a loro, fino ad esaudire i loro desideri.
Competenze di una wedding planner
Scopriamo insieme come posso esserti d’aiuto:
PIANIFICAZIONE – Una wedding planner sa che la parte più importante per la realizzazione di un evento è proprio questo. Ogni matrimonio deve essere unico, irripetibile e indimenticabile. Pianificare un matrimonio è un momento molto delicato. Si raccolgono le idee, si stabilisce un wedding budget, e si entra in sintonia con i desideri e le necessità dei futuri sposi. Bisogna pensare ad ogni singolo dettaglio, senza tralasciare nessuna esigenza, assicurandosi che anche la scelta dei fornitori sia eccelsa e accurata.
ORGANIZZAZIONE – Organizzare un matrimonio non è semplice, richiede dedizione e attenzione, per questo motivo il mio ruolo diventa fondamentale, affinché le energie non si disperdano e voi sposi possiate godervi appieno l’emozione della fase pre-matrimoniale. Ed è così che il progetto comincia a prendere forma, si contattano i fornitori e si incomincia a “disegnare” ogni minimo particolare del grande evento. In questo momento sarò sempre pronta a supportarvi, consigliarvi e aiutarvi mantenendo la calma.
PROGETTAZIONE E PERSONALIZZAZIONE – Progettare un matrimonio porta con sé grande creatività. È fondamentale riuscire a decidere, insieme a voi, un tema, che possa guidare l’intero evento e particolarizzarlo. Il vostro matrimonio sarà personalizzato e dunque unico, indimenticabile e inimitabile. E’ nella differenza del dettaglio, nella realizzazione del sogno che non si dimentica nulla di quel giorno.
COORDINARE – Coordinare un evento così ricco di figure e spostamenti richiede tempo. Una delle difficoltà che incontrano molti futuri sposi è proprio quella di riuscire a coordinare le varie figure che ruotano attorno al matrimonio. Una wedding planner è anche un wedding coordinator. Avete mai pensato a quante maestranze hanno un ruolo importantissimo nell’organizzazione di un wedding?Ebbene sì, sono davvero tante. Ed è per questo che il mio compito è quello di armonizzare e incastrare tutto come in un puzzle perfetto.
REALIZZAZIONE – Ed ecco che siamo finalmente giunti alla realizzazione di un sogno! Forse quella più impegnativa, ma carica di emozione. Il sorriso sul volto della sposa, il viso rilassato dello sposo, i vostri occhi increduli, quello sguardo di sorpresa, sono per me fonte di ispirazione e di grande gioia. Riuscire ad ascoltare, cogliere a pieno i vostri gusti, vivere la magia di un sogno realizzato, mi rende grata per il lavoro che ho svolto.
Non guardo solo il risultato, ma ancora prima i vostri occhi che sono per me lo specchio dell’amore per il mio lavoro!