Musica per il tuo matrimonio: come scegliere quella giusta!
La musica è senza ombra di dubbio uno degli elementi più importanti del giorno del matrimonio, è la colonna sonora che accompagnerà ogni momento di quel grande giorno e verrà ricodata non solo da voi, ma anche da tutti i vostri ospiti!
Per questo motivo è fondamentale sceglierla in modo accurato!
Ma non spaventarti, in questo articolo, troverai tutti i suggerimenti che ti aiuteranno a capire quale musica è adatta al tuo matrimonio.
1. Armonia
La musica per il vostro wedding party , è un aspetto importantissimo dalla cerimonia, che sia svolta con rito civile o con rito religioso, al buffet, e per tutta la durata del ricevimento fino al tanto atteso fine festa, in cui tutti, proprio tutti si scatenano, è fondamentale affinchè tutto sia perfetto ed in armonia!
La scelta della colonna sonora del vostro matrimonio, va studiata ed elaborata attentamente, tenendo in forte considerazione tre fattori: la tipologia dell’evento che avete scelto, alla location e alla stagione in cui avete deciso di festeggiare il vostro amore.
La musica deve essere in armonia con tutto il costensto e deve accompagnare ogni momento della giornata!
2. Personalizzazione
Non dimenticate che il MATRIMONIO vi appartiene, è un evento unico ed irrepetibile, e voi ne siete i protagonisti! La vostra colonna sonora, deve rispecchiare il mood che avete idealizzato per tutto il contesto, in perfetta sintonia in primis con il vostro essere.
E’ quindi importante che scegliate un dj professionista e una band che rispecchi i vostri gusti ed il genere che preferite. La personalizzazione è un aspetto imprescendibile, vi farà emozionare e vi farà rivivere la vostra storia d’amore…!
Ma non dimenticate mai che bisognerà anche pensare ai vostri ospiti, che saranno lì per voi, e per condividere quella giornata.
Devono sentirsi coinvolti da una musica che non sia la solita, ma che sappia accontentare un po’ tutti, dal più piccolo al più adulto.
Questo se non volete rischiare che la pista rimanga vuota e che la festa del vostro matrimonio sia un flop!
Alcuni dj, e alcuni musicisti possono essere specializzati nel suonare proprio la musica che voi cercate per il vostro matrimonio, che racchiuda un contesto anche storico che preferite (anni ‘70, ‘80,’90 ) , questa ricerca musicale sicuramente torna utile nel momento in cui decidiate di fare un perfetto matrimonio a tema.
3. Tradizione
Se poi decidete di sposarvi in Puglia, questo aspetto va elaborato ancora di più! In una regione come la Puglia, il Wedding Party e la selezione musicale, non è solo importante ma una vera tradizione! Che il matrimonio possa essere svolto in una location romantica ed elegante, o in una masseria pugliese tipica delle zone della valle d’itria, non fa differenza! I vostri ospiti si sentiranno coinvolti ed ispirati, e non mancherà mai occasione per ballare negli spazi dedicati a loro, magari con musiche e spettacoli della tradizione pugliese!
Dovete perciò spaziare, e dare libero sfogo a tutti i generi musicali, senza mai tralasciare ovviamente i vostri gusti!
Quindi cosa bisogna fare per scegliere la musica giusta per il vostro matrimonio?
Se vi siete affidati ad una Wedding Planner, sicuramente non avrà tralasciato questo aspetto importantissimo, e conoscendo già i vostri sogni, avrà a disposizione una lista fornitori che fanno al caso vostro, da proporvi.
Se invece siete alla ricerca autonomamente, non disperate… cercate un dj ( che abbia esperienza), una band che rispecchi il vostro gusto musicale.
Leggete le recensioni, ascoltate video e guardate foto, sono un buon biglietto da visita, riuscirete a captare la loro professionalità e la loro esperienza nel wedding party; guardate il loro sito internet, seguiteli sui social, e se avete la possibilità andate ad ascoltarli dal vivo.
Scegliete perciò con cura chi si occuperà di far divertire voi e i vostri ospiti per l’intera festa, affidatevi a professionisti del settore, a chi della propria professione ne ha fatto una passione, pensando in primis al vostro divertimento, assecondando ogni vostra richiesta, e che sia in perfetta “ empatia” e “sintonia” con voi; che sappia leggere le vostre emozioni, interpretare le vostre esigenze, che non si sostituisca a voi, e che elabori e scelga una playlist su misura per voi!
Sono curiosa di sapere quali sono i vostri dubbi sulla scelta della musica, scrivimi un messaggio in privato o commenta qui sotto.
Sono felice di aiutarti, per ora ti faccio un grandissimo in bocca al lupo!